camere
camere
Un risanamento conservativo fatto amorevolmente nel cuore della Valle d’Itria, che prepara all’emozione genuina della sorpresa. Un complesso di trulli innalzato ai primissimi del novecento. E’ trascorso ormai un secolo da quando abili mani umili, sono riuscite a trasformare comuni rocce in armoniose pietre che proteggono, tengono al caldo, osservano, custodiscono segreti, comunicano prontamente al cuore. I giri di pietra dei coni, degli archi, delle volte a stella, risultano avvolgenti e rassicuranti, con intorno una semplicità contadina, umile, cordiale, pugliese.
camere camere camere camere
E’ alla quarta generazione che questa antica dimora storica ritrova l’originario splendore, quando la padrona di casa decide di ristrutturare, risanare, creare un luogo speciale dove riposarsi e ospitare, dove rielaborare se stessi, ridonando il sapore del vissuto a cio che e’ stato appena recuperato, per condividerne emozioni e sensazioni, dove l’animo si riconnette con se stesso. E’ così che sono nati i Trulli Laetitia: un insieme di progetti, di sogni, di idee e di buoni propositi. In una Puglia a lungo sognata e poi ritrovata, riannodando le radici in un inaspettato viaggio di ritorno.
Un’antica dimora storica con 5 coni svettanti nella verde vegetazione di uliveti e vigneti autoctoni, fra i quali si erge irriverente il trullo Sovrano, più alto e possente, a dominare le colline intorno simile a un bianco guardiano. All’interno la sua rotondità rapisce come un centro magnetico, riportando in una dimensione riservata, intima. I Trulli Laetitia, invece, costruiti alla “maniera martinese” riscoprono un
tratto di Puglia sorprendente, rassicurante, moderna.